sabato 4 giugno 2011

Padre Alex Zanotelli a Chieti. Il video integrale dell'incontro nella sala Consiliare

Sala del consiglio provinciale piena e un buon afflusso di folla anche nel successivo comizio in piazza Valignani: padre Alex Zanotelli, missionario comboniano da sempre vicino agli ultimi del mondo, è stato la “superstar” della nuova iniziativa del Comitato 2 sì per l’acqua bene comune locale e regionale.

Il sacerdote ha sottolineato l’assurdità anche morale legata all’idea stessa di voler fare dell’acqua una merce. “Il Signore – ha detto citando Sant’Agostino – prima ancora della Bibbia che si legge la domenica in Chiesa, ce ne ha lasciato un’altra, il Creato meraviglioso che ci sta intorno”. È semplicemente delittuoso ridurre tutto a una merce, sacrificando sull’altare del profitto e dello sfruttamento le classi più deboli, nel mondo e nel nostro Paese. Con parole che hanno commosso e hanno costretto tutti a riflettere, e tra gli applausi dei presenti, Zanotelli, con la semplicità e la profondità di pensiero che sempre lo accompagnano, ha ricordato l’amore per il creato di quei popoli che noi con un immotivato senso di superiorità continuiamo a chiamare “primitivi” citando alcuni di loro accanto ai Padri della Chiesa, accomunati dallo stesso amore per l’altro e per il bene comune che dovrebbero essere alla base della scelta cosciente e consapevole di tutti di andare a votare il 12 e il 13 giugno: due sì convinti per scongiurare la privatizzazione di un bene essenziale per la vita di ciascuno di noi.

Ad Alex Zanotelli ha rivolto il proprio saluto anche Mons. Bruno Forte, assente per precedenti impegni, un saluto che fa seguito alla benedizione e al sostegno che l’arcivescovo ha da tempo manifestato al Comitato nella sua battaglia in difesa dell’acqua bene comune.

Il video integrale dell'incontro nella sala consiliare della Provincia

Padre Alex Zanotelli a Chieti (Sala della... di chietiscalo

Nessun commento:

Posta un commento