mercoledì 25 maggio 2011

Bandiamo il silenzio dal referendum!

da: chietiscalo.it
Il comitato “2 sì per l'acqua bene comune – Chieti” ha organizzato un “comizio” in luogo della manifestazione precedentemente prevista ma non autorizzata, secondo una circolare prefettizia che non consente lo svolgimento di cortei durante la campagna di propaganda referendaria.
Vietate anche le postazioni fisse (banchetti), l'esposizione delle bandiere nei luoghi pubblici, e i tabelloni per l'affissione in centro città sono stati fissati non lungo il corso Marrucino, come accade di solito in tempo di elezioni, ma nel vico Real Liceo, sicuramente meno accessibili.
La manifestazione prevista avrebbe avuto il titolo “Bandiamo il silenzio dal referendum” e consisteva in un “banditore” che declamava slogan per l'acqua pubblica, contro il nucleare e per il referendum in generale.
Da qui l'invito a “trasformare” la manifestazione in un “comizio”: Emanuel Crescenzi, portavoce del comitato locale -  “ci ritroveremo quindi alla stessa ora in Piazzo Vico per urlare dal palco tutta la nostra indignazione. Dobbiamo bandire il silenzio da questo referendum in qualsiasi modo, se non ci è consentito farlo camminando lo faremo diversamente. Riempiamo la piazza ed esprimiamo tutto il nostro dissenso e la nostra contrarietà a dei meccanismi obsoleti di gestione delle campagne di comunicazione che ingabbiano la nostra creatività e limitano la nostra libertà di espressione, ma che consentono a chi governa questo paese di mettere la sordina alla campagna e a confondere i cittadini, invitandoli più o meno surrettiziamente ad andarsene al mare invece di esercitare il loro dovere civico costituzionalmente riconosciuto: andare a votare e scegliere della propria vita e del proprio futuro. Le modalità innovative scelte dal fronte dell'astensione rischiano di depotenziare e svuotare efficacemente lo strumento referendario, ancora una volta, calpestando la volonta degli 1.400.000 cittadini che questo referendum lo hanno proposto e sostenuto. Se necessario manifesteremo da fermi, di certo non resteremo in silenzio.”
Ecco il video realizzato da Luca De Stefanis (Chieti Resiste)



... e il video del "banditore", realizzato da Chietiscalo.it






.... cosa bisogna inventarsi per fare un po' di campagna referendaria.....



Nessun commento:

Posta un commento